Tutti i webinar in programma
Calendario aggiornato in tempo reale degli eventi
i prossimi eventi
Contro la violenza
Normativa - Cultura - Prevenzione
25 novembre 202415:00 - 17:00La questione di rilevante attualità si riflette a livello inter-istituzionale coinvolgendo forze dell’ordine, enti e associazioni impegnati in tutte le fasi del contrasto al fenomeno, dalla prevenzione e repressione all'accoglienza e assistenza delle vittime.
archivio eventi
Ultimi 15 eventi svolti
Legal Innovation Days - 4ª edizione
29 ottobre 202414:00 - 18:30La quarta edizione dei Legal Innovation Days, organizzata congiuntamente da TeamSystem e 4cLegal, si propone di analizzare l'impatto dell'innovazione tecnologica e dell'Intelligenza Artificiale nel settore legale. L'evento offre ai professionisti una panoramica generale sul tema e la sua implementazione in Italia oltre all'opportunità di approfondire le implicazioni della digitalizzazione nella pratica giuridica.
L'equo compenso: questioni aperte e novità
14 ottobre 202415:00 - 18:00L'Intelligenza artificiale: minaccia od opportunità?
10 ottobre 202415:00 - 18:30Strumenti negoziali di risoluzione della crisi
ai sensi del titolo IV, capi I e Ibis CCII
25 giugno 202415:30 - 18:30Il corso si propone di fornire una formazione completa e specialistica sui principali strumenti negoziali previsti dal Codice della Crisi e dell’Insolvenza (CCII) per la risoluzione delle situazioni di crisi aziendale, rivolgendosi a professionisti del settore giuridico, economico e aziendale, quali avvocati, commercialisti, consulenti e manager, che necessitano di competenze approfondite per gestire e risolvere crisi d’impresa.
Il diritto di famiglia ad un anno dalla Riforma Cartabia
Implicazioni di diritto processuale e sostanziale
17 giugno 202415:00 - 18:00Responsabilità medica
29 maggio 202415:30 - 18:30La casistica degli interventi medico-sanitari è comprensibilmente ampia perché certamente indirizzata anche a porre in essere tutte quelle metodiche finalizzate ad esempio a lenire la condizione di un malato incurabile o, per ipotesi meno infauste, a prevenire l'insorgenza di possibili patologie con la direzione e diffusione di pratiche di natura sanitaria dimostratesi efficaci nell'esperienza e osservazione quotidiana. Quando tuttavia gli effetti conseguiti non sono quelli sperati è possibile che ai sanitari possano essere attribuiti, secondo le ipotesi più frequenti, errori diagnostici, terapeutici o da omessa vigilanza e conseguentemente la sussistenza di una responsabilità penale o civile per l'aggravamento della situazione del paziente o addirittura per la sua morte.
Il valore della proprietà industriale per l'azienda: focus su concorrenza sleale ed e-commerce
21 maggio 202415:30 - 18:30La proprietà industriale rappresenta un aspetto fondamentale per qualsiasi azienda che operi in un contesto competitivo, specialmente in un'epoca in cui l'e-commerce ha assunto un ruolo sempre più rilevante nell'economia globale. La protezione della proprietà industriale non solo garantisce il valore degli asset dell'azienda, ma costituisce anche un deterrente contro pratiche sleali da parte della concorrenza. In questa relazione, esamineremo l'importanza della proprietà industriale per le aziende, concentrandoci sulle sfide poste dalla concorrenza sleale nel contesto dell'e-commerce.
Festival della giustizia
Una “Costituente” per l’Avvocatura?
17 maggio 202409:00 - 17:30Giunto alla quarta edizione, il Festival della Giustizia è l’evento organizzato da AIGA (Associazione Italiana Giovani Avvocati) e 4cLegal, con la Media Partnership esclusiva de Il Sole 24 Ore, pensato per fare il punto sul Sistema Giustizia in Italia, con un taglio istituzionale e un focus sulle sfide del mercato. Quest'anno, l'evento si svolgerà presso la sede del Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro a Roma e verrà trasmesso in diretta streaming. Focus dell'edizione 2024 è la promozione di una "Costituente" per l'Avvocatura, a evidenziare l'importanza di un confronto costruttivo e partecipativo di tutti i rappresentanti del mondo legale.
AI nel Mercato Legale
Etica, Privacy e Innovazione Tecnologica
09 maggio 202414:30 - 17:30L'avvento dell'intelligenza artificiale segna l’emergere di nuove sfide e opportunità nel campo legale, con applicazioni pratiche che interessano diversi aspetti del settore. Si farà il punto sugli strumenti di AI generativi e predittivi, esaminando casi d'uso e implicazioni sui processi legali. Saranno discussi gli aspetti etici connessi all'implementazione dell'AI e la necessità di formare risorse umane qualificate per gestire la trasformazione in atto. Si affronteranno inoltre le tematiche emergenti in ambito privacy e gestione dati, considerando normative e nuovi rischi, anche con riferimento al recente Regolamento Europeo sull’Intelligenza Artificiale (AI Act). Obiettivo dell’iniziativa è analizzare i casi concreti di applicazione dell'intelligenza artificiale nel mercato legale, approfondendo i profili più significativi del fenomeno.
Il contenzioso da superbonus
20 marzo 202415:30 - 18:30Nell’ambito del tema scottante e sempre di attualità dei bonus edilizi, il contenzioso sta già facendo registrare le prime interessanti pronunce giurisprudenziali, confermando lo spauracchio annunciato dagli operatori del Diritto che temono l’ingolfamento delle aule giudiziarie per l’eccessiva e preannunciata litigiosità sull’argomento per via dei numerosissimi profili critici.
Il diritto di difesa e la tutela dei diritti umani: focus su Iran
24 gennaio 202416:00 - 19:00L'imputazione in cerca di una fisionomia
13 dicembre 202315:00 - 17:30L'imputazione in cerca di una fisionomia
La funzione sociale dell'avvocato: l'amministratore di sostegno tra obbligo e solidarietà sociale
07 dicembre 202316:00 - 17:30Il processo esecutivo alla luce delle recenti riforme
06 dicembre 202315:00 - 18:30L’incontro si prefigge di esaminare i molti interventi che la riforma Cartabia ha introdotto nel diritto delle esecuzioni, sia in ambito sostanziale che processuale. Saranno analizzati i vari provvedimenti della Legge n.206 del 26.11.2021 (Legge Delega) che hanno apportato modifiche significative alle norme contenute nel Codice di Procedura Civile disciplinanti la materia, nonché gli istituti maggiormente interessati dalla novella, fino a quanto introdotto e previsto dal D.Lgs. 10 ottobre 2022 n. 149.