Domande frequenti

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Per qualsiasi necessità sono disponibili le risposte alle domande frequenti. Qualora non trovassi la soluzione al tuo problema, ti invitiamo a contattarci

Un webinar è un evento online che si può seguire in diretta collegandosi da qualsiasi dispositivo connesso ad Internet.

La piattaforma che utilizziamo è Zoom.

Un computer, oppure un notebook, opppure un tablet con connessione ad Internet e uscita audio (casse o auricolari) sono requisiti essenziali, oltre ovviamente all'applicativo ZOOM scaricabile gratuitamente on line dal sito www.zoom.us. Utili, ma non indispensabili, anche una buona webcam e microfono (spesso integrato nelle più recenti webcam), in caso di eventuale interazione.

Entrambi: trovi tutte le indicazioni complete nella scheda di ogni singolo evento.

Le professioni che prevedono l'iscrizione obbligatoria ad un Albo o Ordine, sono soggette all'obbligo formativo di aggiornamento professionale, misurato in crediti formativi per comprovare di aver svolto gli approfondimenti necessari che ogni professionista deve sostenere annualmente per la certificazione delle proprie conoscenze e delle proprie competenze.

I crediti formativi valgono solo per la categoria di appartenenza per cui viene fatta la richiesta di accreditamento. Nella scheda di ogni evento, se è previsto il rilascio di crediti formativi, troverai tutte le indicazioni.

Tutti i webinar in programma li trovi in Homepage del sito e nella sezione specifica del sito.

Per restare sempre informati sui webinar in programma puoi iscriverti alla nostra newsletter (trovi il modulo in fondo a questa pagina). In alternativa puoi seguire i nostri canali social, di cui trovi i link a fondo pagina.

Nella maggior parte dei casi è previsto il rilascio di un attestato. In ogni scheda evento sono indicate in dettaglio le caratteristiche del webinar, e se sia previsto o meno il rilascio dell'attestato. Per i termini di rilascio verifica nelle pagine specifiche degli eventi le indicazioni.

Per iscriverti ad un evento, entra nella relativa scheda ed utilizza il pulsante "Iscriviti" che appare nella parte in alto a destra.

Per ogni scheda di iscrizione sono previsti campi obbligatori che potrebbero variare; ognuno è ben identificato dalla presenza di *. Oltre a questi, è necessario fornire il consenso all'informativa Privacy come da normativa vigente.

Questa tipologia di eventi richiede più dati per poter emettere la relativa fattura/ricevuta.

Questi dati sono richiesti solo per gli eventi a pagamento. E' necessario indicarne almeno uno dei due. Se sei un privato basta solo il Codice Fiscale.

Il codice destinatario Sistema di Interscambio è, così come la pec, un indirizzo telematico per ricevere le fatture elettroniche e le notifiche di quelle inviate. L'indirizzo telematico prescelto va registrato all'Agenzia delle entrate e non dovrà più essere comunicato ai fornitori. Il codice destinatario è particolarmente utile nel ciclo passivo.

Se non hai lo SDI compila il campo con 0000.

Terminata la compilazione del form di iscrizione, in pochi minuti riceverai dal sistema una mail automatica all'indirizzo di posta che hai indicato: conservala, contiene il tuo link univoco e personale per collegarti al momento dell'apertura del webinar al pubblico. il link lancia automaticamente l'app Zoom che avrai già in precedenza installato sul tuo dispositivo.

Per gli eventi che prevedono una quota di partecipazione, potrai scegliere se pagare con bonifico bancario anticipato o con Paypal. In alcuni casi potrebbe essere attiva una sola di queste modalità di pagamento. Le modalità previste sono sempre indicate nel form di iscrizione.

Se hai scelto di pagare con bonifico, il sistema ti invierà una mail di preadesione dove saranno indicate le coordinate bancarie su cui effettuare il bonifico, l'importo da saldare, la causale da inserire e l'indirizzo mail a cui anticipare la contabile di pagamento. Ti chiediamo di osservare con attenzione quanto indicato al fine di rendere più snella la procedura di attivazione. Al termine delle verifiche riceverai la mail riepilogativa contenente le informazioni per accedere al webinar.

Se non invii la contabile potrebbo essere necessario più tempo affinchè la nostra segreteria attivi la tua iscrizione, in quanto la ricerca del tuo nominativo potrebbe essere più difficoltosa.

Devi attendere che la nostra segreteria verifichi l'accredito in conto del tuo bonifico e, di conseguenza, attivi la tua iscrizione. Verifica la data di valuta del versamento e, se non hai ricevuto nessuna mail, contattaci per le opportune verifiche. Assicurati che le mail provenineti da un indirizzo @iltuowebinar.it non siano state marcate come spam.

Se hai scelto di pagare con Paypal, il sistema ti invierà una mail di conferma iscrizione al termine della procedura di pagamento. L'attivazione dell'iscrizione sarà immedita e riceverai subito la mail riepilogativa contenente le informazioni per accedere al webinar.

Certamente. In questo caso devi tornare al sito dell'esercente annullando il pagamento. Nessun addebito avverrà sul tuo conto PayPal.

Se i casi precedenti sono tutti negativi, accertati che il nostro indirizzo e-mail non venga bloccato dal tuo provider di posta o che i nostri messaggi non vengano contrassegnati come spam. Abbiamo notato che, nonostante l'ottima reputazione del nostro sistema di invio alcuni provider tendono a marcare come spam determinate mail. Assicurati che tutte le comunicazioni con mittente @iltuowebinar.it non vengano mai filtrate come spam creando, se necessario, gli opportuni filtri.

Per non appesantire la casella mail degli iscritti non è previsto nessun invio di promemoria evento. Tuttavia in ogni mail di conferma iscrizione troverai in allegato il file ICS che potrai importare nel tuo calendario; lo stesso file conterrà già il link di accesso e tutte le informazioni necessarie.

In tutte le mail di conferma iscrizione è presente un link dedicato per comunicare la propria impossibilità e, di conseguenza, annullare la propria iscrizione. La disiscrizione è obbligatoria e va comunicata entro l'inizio dell'evento per non incorrere in eventuali futuri blocchi iscrizione per mancata comunicazione assenza. Inoltre, comunicando la tua assenza, libererai un posto che sarà così disponibile per altri interessati che non hanno potuto iscriversi per posti esauriti.

Se non compare il pulsante iscriviti, le iscrizioni potrebbero venire aperte o in una data specifica (informazione sempre indicata) oppure i posti potrebbero essere esauriti. Nel primo caso, devi accedere all'iscrizione a partire dalla data indicata, nel secondo ti consigliamo di tenere monitorato il sito in quanto, in caso di rinunce, le iscrizioni si riaprono automaticamente in base alle disponibilità residue.

Ti consigliamo di tenere monitorato il sito in quanto, in caso di rinunce, le iscrizioni si riaprono automaticamente in base alle disponibilità residue.

Non è prevista nessuna lista di attesa. Ti consigliamo di tenere monitorato il sito in quanto, in caso di rinunce, le iscrizioni si riaprono automaticamente in base alle disponibilità residue.

In caso di anomalie in fase di iscrizione, il sistema indicherà tutte le correzioni da apportare. In determinate circostanze ti proporrà di compilare un modulo per segnalare l'anomalia; ti invitiamo a compilarlo affinche possiamo avere tracciabilità della tua richiesta e risolvere la problematica riscontrata.

Per rendere effettivamente fruibili i nostri servizi agli utente realmente interessati il sistema, in fase di compilazione del form di iscrizione, verifica lo storico associato all'utente, verificando le tempistiche di partecipazione. L'utente che risulti abbia maturato più assenze che presenze o sia risultato assente in modo massivo agli ultimi eventi cui aveva chiesto di partecipare potrebbe venire temporaneamente bloccato; in questo caso basterà compilare il modulo di assistenza che compare, per inviare segnalazione al nostro help-desk che provvederà a fare gli opportuni controlli e, nel caso, sbloccare l'utenza.

La tempistica ordinaria è di 15 giorni dall'evento, ma spesso intervengono diversi fattori indipendenti dalla nostra operatività, come ad esempio le tempistiche per ottenere da enti terzi certificatori la delibera di accreditamento.

Verifica sempre che il nostro messaggio non sia stato marcato come spam o inserito in cartelle speciali; in caso negativo, trascorsi almeno 15 giorni dall'evento, contatta il nostro help-desk direttamente da questa pagina.

Alcuni webinar, a discrezione dell'ente organizzatore, possono essere trasmessi in contemporanea anche sulle pagine social (Facebook, YouTube) o direttamente nella home-page dei siti Internet degli enti organizzatori, ove sono sempre visionabili; ulteriori specifiche saranno comunque indicate all'inizio di ogni webinar, a seconda delle liberatorie rilasciate dai relatori ai fini del diritto d'autore.

A discrezione insindacabile dei relatori nonchè degli organizzatori, il materiale didattico eventualmente proiettato durante la diretta verrà condiviso mediante link di sharing indicato in chat e/o pubblicazione statica nella pagina specifica dell'evento .

A seconda della tipologia di evento (lezione classica, seminario interattivo, tavola rotonda) è possibile che il tecnico di regia, su prenotazione e/o esplicita richiesta del relatore, possa attivare il microfono dell'utente prenotato per intervenire in diretta.

Non è necessario presentarsi indicando i propri dati identificativi, la piattaforma registra automaticamente la tua presenza e i tuoi dati di accesso al momento dell'ingresso nel webinar.

No. Ogni singolo utente può collegarsi occupando un solo slot, usufruendo di una connessione da un solo dispositivo per il proprio accesso all'evento.

Certamente, ma ricorda che l'attestato viene elaborato e consegnato unicamente all'utente iscritto che ha eseguito l'accesso (la regola è una mail = un attestato).

No. Ogni partecipante deve registrarsi all'evento poiché il sistema elabora link personalizzati univoci. Inoltre, in caso di partecipazione in contemporanea, il sistema blocca i successivi accessi da un dispositivo diverso dal primo.

Se visualizzi una schermata che indica l'orario di inizio e il nome del webinar, devi attendere che la sessione venga attivata. Se invece hai problemi di accesso di diverso tipo, puoi contattarci utilizzando il link dedicato ricevuto nella mail di conferma iscrizione oppure compilando questo modulo.

In alcuni webinar potrebbero essere lanciati dei test intermedi per verificare l'effettiva presenza del partecipante.

Puoi contattarci direttamente dal link che trovi nella mail di conferma iscrizione (metodo preferibile) oppure compilando il modulo che trovi in questa pagina. Il nostro Help Desk provvederà ed effettuare la variazione che ci indicherai.

Il titolo di studio non è un dato richiesto; la sua presenza impatta negativamente sulla generazione degli attestati che è automatizzata. Ti invitiamo pertanto a non indicare il titolo di studio in nessun campo del modulo iscrizione.

Se hai annullato l'iscrizione non ti sarà possibile iscriverti nuovamente. In questo caso puoi contattarci direttamente dal link che trovi nella mail di conferma iscrizione (metodo preferibile) oppure compilando il modulo che trovi in questa pagina. Il nostro Help Desk provvederà a fare le opportune verifiche e riattivare la tua iscrizione.

Puoi contattarci direttamente compilando il modulo che trovi in questa pagina. Il nostro Help Desk provvederà ad inoltrarti nuovamente la mail.

Il link non funziona qualora la tua iscrizione sia stata annullata. Se la tua iscrizione è attiva ma non riesci ad accedere, contattatci tempestivamente direttamente dal link che trovi nella mail di conferma iscrizione (metodo preferibile) oppure compilando il modulo che trovi in questa pagina.

Il nostro Help Desk risponde sempre in tempi molto celeri. Verifica in primis che la mail di risposta non sia stata contrassegnata come spam; se così non fosse puoi contattarci dai recapiti che trovi in questa pagina o compilando direttamente il modulo presente.

Siamo a tua completa disposizione per organizzare e gestire al meglio il tuo evento. Per maggiori informazioni o per una richiesta di preventivo puoi compilare direttamente il modulo che trovi in questa pagina.

Il nostro help-desk risponde sempre alle mail inviate a assistenza@iltuowebinar.it; a partire da un'ora prima della diretta, è possibile scrivere anche via whtasapp al numero telefonico 328.6630140 (no telefonate).

Il nostro Help Desk è attivo tutti i giorni feriali. Il tempo di evasione delle richieste dipende dalla complessità delle stesse; di norma rispondiamo entro 2-3 giorni lavorativi.

La soluzione delle problematiche per noi è prioritaria. Contattaci da questa pagina, dove potrai scegliere se scriverci direttamente o contattarci con gli altri canali a disposizione.

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