Il processo esecutivo alla luce delle recenti riforme

Le novità introdotte dalla Riforma Cartabia si innestano nell’esecuzione forzata mediante il recepimento delle migliori prassi applicative, il rafforzamento della delega delle attività esecutive a favore del difensore, del custode giudiziario e del delegato alla vendita, la semplificazione della procedura e la stabilizzazione degli atti del de- legato. Il tratto caratteristico è il perseguimento degli obiettivi di efficienza, efficacia e rapidità dell’esecuzione forzata. Tra gli interventi più significativi si trovano l’abolizione della formula esecutiva, l’attribuzione di nuove funzioni al difensore, la revisione dell’ordine di liberazione dell’immobile, l’introduzione della vendita diretta su istanza del debitore, il reclamo al giudice dell’esecuzione avverso gli atti del de- legato e l’impugnabilità della relativa ordinanza, l’attribuzione al giudice dell’esecuzione del potere di adottare misure di coercizione indiretta. Con questa opera avvocati e giudici offrono una prima lettura delle norme riformate, cogliendone le applicazioni concrete, proprie di chi quotidianamente chiede o esercita la tute- la giurisdizionale esecutiva.

I relatori cercheranno dunque di analizzare i vari aspetti della riforma con un approccio critico e comparatistico rispetto alle criticità e lacune del sistema attuale che la novella si prefigge di correggere e, non da ultimo, saranno prese in considerazione le conseguenze che la novella ha apportato ai processi pendenti ed a quelli di nuova introduzione. Particolare rilevanza sarà data all’inquadramento generale della riforma nonché ad alcuni istituti di maggior rilievo, quali i nuovi compiti ed obblighi assegnati ai Custodi Giudiziari ed ai Professionisti Delegati alle vendite immobiliari. In tema di processo esecutivo presso terzi, saranno analizzati in modo approfondito – in particolare – i nuovi obblighi imposti ai legali dalla riformulazione dell’art. 543 c.p.c. ed il nuovo procedimento che scaturisce dalla novella degli art. 492 bis c.p.c. ed artt. 155 e ss. Disp. Att. c.p.c. .

Saranno infine analizzati, per cenni sommari, anche argomenti quali quello delle nuove misure coercitive indirette. 

Per ogni argomento trattato, i relatori analizzeranno in senso critico le prime pronunce emesse a partire dall’introduzione della novella stessa, ovvero dal primo marzo di quest’anno.




Introduce e modera

Avv. Riccardo Belli
Presidente Camera Civile Rimini


Relatori
Prof. Avv. Giuseppe Olivieri
già Ordinario di diritto processuale civile presso il Dipartimento di giurisprudenza dell'Università Federico II di Napoli
La riforma del processo esecutivo - Le novità in tema di espropriazione immobiliare

Avv. Mauro Gualtieri
Foro di Rimini – Dottore di ricerca in Teoria generale e comparazione processuale
La novità in tema di pignoramento presso terzi - La ricerca telematica dei beni da pignorare

Avv. Mauro Filippini
Foro di Reggio Emilia
La riforma della custodia giudiziaria e dell'ordine di liberazione - Il reclamo al Giudice dell'esecuzione sugli atti del professionista delegato ex art. 591-ter c.p.c.





Evento in corso di accreditamento presso la Commissione centrale per la Formazione CNF- prot. n. 5495/2023

L'evento formativo verrà trasmesso in diretta dal Centro Congressi SGR di Rimini. Trattandosi di trasmissione in diretta di evento organizzato e tenuto in presenza presso un centro congressi, si segnala che l'inizio indicato per le h. 15.00 potrebbe subire variazione di pochi minuti,.



Informazioni Webinar

Data: 06 dicembre 2023

Orario: 15:00 - 18:30

Prezzo: 20,00 € IVA compresa

Crediti Formativi

Commissione Centrale CNF: in accreditamento

Attestato

Rilasciato via mail appena concluso l'iter di accreditamento dall'ente organizzatore, previa verifica dell'effettiva partecipazione ad almeno l'80% della durata

Nota bene: l'attestato viene rilasciato entro 15 giorni lavorativi dal termine dell'evento; in caso di accreditamento in corso, tale termine si intende dalla data di avvenuto accreditamento

iscriviti alla newsletter ITW

Resta sempre informato sui nostri eventi

Elaborazione in corso

Elaborazione in corso

... attendere prego ...

Campo obbligatorio, inserire un indirizzo e-mail valido (no PEC)

Campo obbligatorio

Campo obbligatorio

Consenso obbligatorio